CHIESA E COMUNITA'
Statio Quaresimale: Fasano rivive l'antichissimo rito cristiano
Il rito risalente al V secolo si è svolto ieri partendo dalla Chiesa di S. Francesco da Paola e poi terminato nella Chiesa Madre alla presenza del Vescovo.
FASANO - “Vigilare, come le sentinelle a guardia dell'accampamento, ma armati della preghiera, forgiati dalla penitenza e fortificati nello spirito dal digiuno” questo è ruolo delle Stationes e anche di quella vissuta ieri, mercoledì 13 marzo, a Fasano.
L'antico rito romano, risalente al V secolo, ha preso corpo all'interno della Chiesa di S. Francesco da Paola dove, dopo un'ammonizione di S.E.R. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli, si è snodata una processione con il clero cittadino e i fedeli durante la quale sono state cantate le litanie, che conservano la memoria dei martiri. Giunti, infine, presso la Chiesa Matrice, è stata celebrata la Santa Messa, proseguimento del momento di preghiera.
La Statio, si collega ad uno dei motivi principali della Quaresima: vigilare e compiere opere di penitenza che vengono collegate tra loro proponendo un atteggiamento di conversione profonda. Concretamente questa pratica si traduce, come accaduto a Fasano, nell'incontro del Clero e del popolo dei fedeli all'interno dei “Tituli”, ovvero le antiche parrocchie e santuari, o comunque parrocchie che ne conservano le memorie.
L'antico rituale però, è stata l'occasione di un momento di cammino per Chiesa locale, che radunata attorno al vescovo della diocesi, ha dimostrato l'unità e la comunione della comunità che altro non è che l'appartenenza all'unica comunità dei credenti in Cristo.
di Mattia Arconzo
13/03/2019 alle 23:16:19
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela